Storia
Caterina (1801-1857) e Giuditta (1803-1840) Cittadini sono due sorelle che, rimaste orfane, vengono educate all’orfanotrofio del Conventino di Bergamo. La formazione cristiana segna profondamente la loro esistenza che darà un orientamento specifico alla fondazione dell’ Istituto delle Suore Orsoline di Somasca.
Nel 1822 si stabiliscono a Calolziocorte, dove iniziano il loro lavoro scolastico di istruzione ed educazione, e nel 1826 arrivano a Somasca. Insegnano nella scuola pubblica e privata, in parrocchia, e aprono la loro casa alle fanciulle e alle orfane.
Le suore Orsoline di Somasca continuano ancora oggi l’opera nata a Somasca e si sentono fiere della chiamata ad essere apostole educatrici, vere madri in Cristo, sul modello di Caterina e Giuditta.
Identità
La scuola Caterina Cittadini accoglie bambini e ragazzi dai due ai quattordici anni di età in risposta
al loro diritto di educazione, istruzione e cura.
E’ una scuola CATTOLICA, che opera all’interno della realtà locale secondo il carisma educativo delle sue fondatrici, Caterina e Giuditta Cittadini, e dell’ordine delle Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca.
E’ una scuola FORMATIVA, che mette la persona al centro dell’azione educativa, in dialogo aperto e disponibile con le famiglie.
E’ una scuola APERTA alle richieste del territorio.